Illustrazioni per Abetito Galeotta – 2° disco

…E come vi avevo già accennato, la collaborazione con gli Abetito Galeotta ha portato nuovi frutti…
Vi mostro qui, le immagini realizzate per il booklet interno del 2° cd ed un pensiero che racconta qual è stata l’idea che ha portato alla realizzazione delle due potenziali copertine ed ha accompagnato la sezione “Cambi di stagione” nella mostra “illustrarelamusica” tenutasi al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno dall’8 al 16 giugno 2013.

Cambi di stagione

Questo inverno sembra non voler finire mai e uno spiraglio di primavera ogni tanto compare a mostrarci un timido sole che scalda velocemente i nostri corpi per scomparire di nuovo e lasciarci un freddo ormai fuori luogo.
Ma cos’è in realtà – ci chiediamo – questo “cambio di stagione”? certamente un cambiamento di abiti, ma anche una luce nuova, un colorito di pelle, un profumo nell’aria, un volo d’uccelli, un tingersi di note colorate…
È tutto questo, ma anche altro:
è il ripetersi di una misteriosa rinascita delle cose, un risvegliarsi dei sensi, un continuo ricominciare, ma anche un perenne domandarsi: “è cambiato qualcosa in me?”.

Misteriosa, nel buio della sua stanza, la notte apre le sue nebbie come fosse un soprabito e mostra a noi lo scrigno in cui cela gelosa la sua luce e le sue melodie.
Il giorno è un armadio che ha tutto ciò che serve da usare all’occorrenza.
È il cuore pulsante che ha in sé l’energia e il mistero della sua esistenza.
Dunque, misteriosa è la nostra destinazione ed anche lì, dove crediamo di navigare in un mare amico, soli nelle nostre barchette, con i nostri GPS e le nostre bussole orientate e sicure, abbiamo comunque il sospetto di non essere soli.

Il cambiamento è qualcosa di misterioso, che ci prende tra le sue mani e ci conduce, nostro malgrado, verso la verità del nostro cammino.

Marco Zaini

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *