Convegno Internazionale “CENTRI STORICI: Una risorsa per il futuro” – novembre 2007 –

Il 19 novembre 2007 si è svolto presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno un Convegno Internazionale dal titolo “Centri storici, una risorsa per il futuro”, nell’ambito di una serie di manifestazioni denominate “Adriatico Mediterraneo iniziative 2007” promosse dalla Regione Marche, dalle Province di Ancona ed Ascoli Piceno, dai Comuni di Ancona e Grottammare e da vari Enti locali per fare il punto sulle varie esperienze realizzate in ambito internazionale nei territori dell’Adriatico e del Mediterraneo.

In quell’occasione fu allestita una mostra presso i locali della Cartiera fatta di pannelli esplicativi sui lavori eseguiti dai vari enti, ma fu anche l’occasione per esporre una selezione dei fogli di mappa del Catasto Pio Gregoriano conservati presso l’Archivio di Stato e in parte oggetto della mostra “Il catasto dall’acquerello al pixel”, che si era tenuta nel maggio dello stesso anno.

E’ stata una bellissima esperienza di allestimento improvvisata con i pochi mezzi a disposizione, ma con tanta, tanta passione. La mia esperienza unita all’entusiasmo dei due funzionari della Provincia di Ascoli, Laura Veccia e Bruno Bonifazi, della mia compagna Maria Rita, funzionario dell’archivio ascolano e…del marito di Laura! Come dire…dove non possono arrivare le istituzioni per mancanza di mezzi e di personale addetto, può arrivare un gruppo di persone unite dagli stessi interessi culturali.

2 pensieri su “Convegno Internazionale “CENTRI STORICI: Una risorsa per il futuro” – novembre 2007 –

  1. mamma mia che emozione essere citati!!! complimenti per il sito e per le bellissime creazioni. una grande sensibilità ed una creatività fuori dal comune fanno di te un vero talento!!! e chi sta accanto ad un creativo talentuoso è una persona eccezionale!!!
    un bacio a tutti e due.

    • Grazie Laura, la citazione era il minimo che potessi fare.
      Per le foto dovrai attendere per un intoppo nel server del sito.
      Il talento e la creatività hanno bisogno di imbroccare la porta giusta,
      perciò le persone che ti sono al fianco diventano anche più importanti di te, in questo processo.
      Se qualcosa c’è, c’è anche bisogno che qualcun altro lo riconosca e ti accompagni.
      Grazie e un bacio a tutti voi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *