Manifesto realizzato per gli Abetito Galeotta

Un portatore di musica e parole, che cammina avanti senza indugio. Un corpo e mille anime, quante ne riesce a conquistare. Perché la musica ha questo potere: conquista ed unisce e da parole ai nostri cuori. Attraversa le colline, le montagne; attraversa il tempo e la storia e porta sempre con se gli strumenti necessari a raccontarla… Si va avanti se si guarda indietro… Ogni sosta è una contaminazione…un dono reciproco…e finché si canterà la propria storia, ogni luogo sarà casa!

L’ALTRO FRANCESCO – Mostra di opere d’arte contemporanea per le vie di Ascoli

Vi ricordo che aggirandovi tra le vie e le rue di Ascoli Piceno, entro il 30 agosto,
potrete scorgere tra nicchie lunette e finestre murate,
le 63 opere che prendono spunto dal Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. Esse fanno parte del progetto L’Altro Francesco
ed è possibile visitare la mostra dei bozzetti
esposti nella Sala dei Mercatori al Palazzo dell’Arengo.
Lì, troverete l’apposita mappa del percorso espositivo cittadino.

La mia opera, “Attraverso” si trova in Via del Teatro.

MARCO ZAINI “ATTRAVERSO”

pittura su tavola multistrato – tinte x legno, imprimitura nera acrilica, pigmenti cm.80×80

Una luce dietro l’orizzonte della storia, una luce intima, calda e amica, come un nuovo Sole o una nuova Luna.
Ci permette di dare un nome ad ogni cosa.
Questi luoghi ormai familiari sono stati attraversati da una grazia.
Un Santo li ha calpestati, li ha guardati, li ha amati, un Santo che ha portato la parola di libertà e lo sguardo amorevole di Cristo, ma ha portato con sé anche la sua miseria di uomo che non possiede nulla…
La corona di spine simboleggia l’amore di Francesco per Cristo al punto che egli stesso porterà su di sé i segni della crocefissione.
Le montagne che ci separano dal luogo in cui nacque questa stella della Fede, non sono più confine, muro, ma diventano la porta di accesso di un nuovo potere, né della Chiesa, né dell’Impero, ma della carità.
Non è un caso che questi monti facciano da corona alla nostra splendida città, una montagna che è luogo del mistero e dell’insondabile, luogo di fede e magia, di santi e sibille, via di tesori naturali, ricchezza di acqua e di sale, testa e cuore della valle.
Da quel dì Ascoli ha avuto una luce da seguire. Le mani di Francesco son divenute sostegno e operosità, la sua voce ci ha donato ali per volare liberi e i suoi occhi una pace dell’anima e un amore da imitare.
Mai nella nostra storia era piovuta tanta grazia in così tanta umiltà.
Dopo i vescovi-conti non si sapeva più cosa volessero dire castità, povertà e obbedienza e cioè cosa fosse la Fede in Cristo.
Attraverso il suo cuore e il suo sguardo, attraverso la sua parola e il suo Cantico, attraverso le sue mani, Francesco ci mostra la nostra città così com’era agli albori, ciò che egli stesso vide e che egli stesso amò.
Oggi continuano a volare gli aironi sui nostri fiumi, sotto i nostri ponti e vedo in loro un dono, qualcosa che ci è stato lasciato in eredità…ed ho pensato a Francesco e alle sue parole semplici di una terra sorella e madre e non è un caso che il quadro abbia questo tono “terroso”: terroso è il saio di Francesco, terrosi siamo noi che torneremo polvere e terra…terra sorella e madre!
Attraverso la terra tutto ciò che occorre per vivere e per lodare Dio della bellezza.

Marco Zaini, luglio 2015

50 anni di Matrimonio – Luciano e Giannina

Ho preferito ricordarne l’inizio,
per cogliere la memoria di quel fuoco che con gli anni si affievolisce,
ma lo sguardo amorevole, quello rimane in noi che lo abbiamo ricevuto.
Quello sguardo mi accorgo di avere,
verso di loro e verso chi incontro:
contagioso e sincero!
Questo sguardo, questo amore è il più bel regalo che si possa ricevere!

MAPPA DI PESARO EXPLORER

Dopo Ascoli Piceno, GIOCAMONDO esporta Il TRENINO a Pesaro, Macerata e Senigallia… Questa è la mappa definitiva di Pesaro Explorer (illustrazione originale di Marco Zaini). Il format è stato ideato da De Angelis Stefano ed è coordinato da Andrea Tarli. La realizzazione grafica è diCristiano Spalvieri (Schiccherodesign).